Cosa troverai in questo video corso?

Tramite questo video corso la mia ambizione è quella di portare il contributo di atleti di fama mondiale (Pelizzari, Mazzarri, Battaglia, Tovaglieri, etc.) e di una didattica (Apnea Academy) alla crescita del variegato mondo dell'apnea subacquea e di trasmettere i grandi benefici terapeutici che l'apnea  consapevole può offrire alle persone della strada che vogliano, attraverso il respiro, il rilassamento, il training mentale, auto controllarsi, conoscersi e sperimentarsi nel benessere che solo l'acqua favorisce in un modo speciale.

L'apnea subacquea affascina e intimorisce allo stesso tempo. Attraverso la sospensione del respiro e un tuffo, dà corpo a una  simbolica ri-nascita rendendo concreto il passaggio attraverso una soglia che separa un rifugio, protetto, dalla possibilità e dal rischio di un mondo che sta oltre, dentro e fuori di sé. 

Entrare nell'acqua è una potente metafora della coscienza, della nascita della mente che conosce, dell'entrare, semplice eppur grave, del senso del sé nel mondo del mentale. 

Il modo di 'entrare' nell'acqua e dentro di sé è l'argomento di questo video corso.

Nei video viene trattato il senso di sé e la transizione dall'apnea subacquea, quale disciplina sportiva, allo stato in cui si è capaci di conoscere e di sviluppare, grazie agli strumenti psicologici, un compiuto senso di sé, quale disciplina della vita.

Il mio obiettivo è quello di analizzare le circostanze psicologiche che permettono la transizione critica tra l'azione automatica della 'disciplina del respiro' e l'azione consapevole dell'apnea consapevole.

Il risultato più grande della consapevolezza riferita alla 'disciplina del respiro' costituirà il ponte di collegamento fra il conscio e il subconscio, fra le funzioni volontarie e quelle involontarie e quindi l'espressione più perfetta della natura della vita nella sua interezza. 

I capitoli dei video riguardano: apnea e sue branche, psicofisiologia dei processi corporei e loro collegamento funzionale, genesi della coscienza, dal biologico al mentale, emozioni e sentimenti, motivazioni, tecniche di autocontrollo fisico emotivo e mentale, ansia e stress, strumenti di concentrazione e programmi e tecniche di training mentale.

Nel video che segue troverai una sintetica presentazione degli argomenti trattati nel programma di training mentale e apnea.

Video

Apnea Consapevole - Approfondimenti Mentali e Fisici per la Performance in Immersione

A chi si rivolge:

  1. Apneisti e Subacquei: Individui che praticano l'apnea o la subacquea a vari livelli e desiderano perfezionare le loro tecniche mentali e fisiche per migliorare la durata dell'immersione e l'esperienza sott'acqua.
  2. Principianti dell'Apnea: Coloro che sono nuovi all'apnea e vogliono iniziare con un approccio che integra sia gli aspetti fisici sia quelli mentali della disciplina.
  3. Insegnanti e Istruttori di Apnea: Professionisti che desiderano integrare nuove tecniche e strumenti nei loro corsi per arricchire l'esperienza formativa dei propri studenti.
  4. Atleti di Sport Acquatici: Nuotatori, surfer e praticanti di altri sport acquatici che desiderano utilizzare l'apnea come forma di allenamento croce o per migliorare la loro capacità di gestione dello stress in situazioni acquatiche.
  5. Meditatori e Praticanti di Yoga: Individui interessati a esplorare la connessione tra respiro, mente e corpo in un contesto diverso, applicando tecniche meditative e di consapevolezza sotto l'acqua.
  6. Personale di Sicurezza e Soccorso: Ad esempio, i bagnini, che potrebbero beneficiare delle tecniche di apnea non solo per migliorare le loro capacità fisiche, ma anche per rimanere calmi e centrati in situazioni di emergenza.
  7. Amanti della Natura e dell'Oceano: Coloro che desiderano un'esperienza più profonda e consapevole con l'ambiente marino, andando oltre la semplice osservazione.
  8. Psicologi e Terapeuti: Professionisti che riconoscono i benefici della connessione mente-corpo e desiderano esplorare nuove tecniche che possono essere utilizzate in terapia o come pratica di autoguarigione.
  9. Individui Interessati al Benessere: Coloro che cercano tecniche innovative di rilassamento, gestione dello stress e autorealizzazione attraverso pratiche fisiche e mentali combinate.


Il corso "Apnea Consapevole" si concentra sull'integrazione di tecniche mentali come il rilassamento, la gestione dei pensieri, il self-talk e l'imagery con le competenze fisiche necessarie per la pratica sicura dell'apnea. Attraverso un approccio olistico, i partecipanti saranno guidati in un viaggio che combina corpo, mente e spirito, permettendo loro di esplorare le profondità dell'oceano e di sé stessi con maggiore consapevolezza e capacità.

In pratica

Ascolta i video, approfondisci le parti che ti interessano e pratica con costanza gli esercizi di respirazione, le tecniche di training mentale e le esperienze guidate specifiche per ogni disciplina dell'apnea.

    1. 00 Presentazione del Percorso Apnea Consapevole

    2. 00 Presentazione Apnea Healing

    3. 0 Apnea Consapevole a fumetti 2

    4. 01 A Le domande dell'apneista

    5. 1 Presentazione di Umberto Pelizzari

    6. 2 Prologo

    1. 3 Che cosa è l'apnea

    2. 4 Il punto sull'apnea mentale

    3. 5 L’apnea e la consapevolezza delle proprie azioni

    4. 6 Casi in vetrina

    1. 7 Le domande dell'apnea

    2. 8 Integrazione di corpo e mente

    1. 0 PNL, Attualizza il tuo potenziale, le parti migliori di te 0

    2. 1 Apnea Consapevole, PNL, Trasformare un'esperienza negativa 0

    3. 2 TM, EMDR e Scozzata 0

    4. 3 Apnea Consapevole, PNL, Trasformare un Ancoraggio 0

    5. 4 Apnea Consapevole, PNL, Ripulire i pensieri 0

    6. 5 Apnea Consapevole, PNL, Cambia umore 0

    7. 6 Apnea Consapevole, PNL, Modellamento corporeo 0

    1. 9 Coscienza corporea e biografica

    2. 10 La ricerca del sè

    1. 11 Emozioni e sentimenti

    2. 12 Cosa sono le emozioni

Dettagli del corso

  • €250,00
  • 75 lezioni
  • 6 ore di contenuti video
  • 29 Audio guide (Tecniche di Training Mentale per l'apneista, Respirazione, PNL, Autoipnosi)