In questo video corso ti parlerò dei concetti fondamentali della comunicazione (quello di segno, di significante, di significato, di codice, di lingua e di linguaggio) e dei modelli che cercano di descrivere la comunicazione in quanto interazione, in quanto serie di comportamenti regolati da norme e da principi di buon senso.
Comunicare è un bisogno primario, una necessità vitale. Comunicando trasferiamo efficacemente delle informazioni da cui dipendono le possibilità di alimentarci, di riprodurci, di essere riconosciuti come membri di un gruppo sociale, di garantirci – nel gruppo - una posizione precisa, e di ottenere aiuto e sostegno.
Parlare, scrivere, immaginare, gesticolare costituiscono un potente, comodo e diffuso mezzo di comunicazione e non è possibile comprendere quali caratteristiche abbiano, a quali funzioni possano assolvere, in che modo possano essere utilizzate funzionalmente senza avere preliminarmente capito che cosa si intenda per comunicazione e per interazione comunicativa. Per comprenderlo al meglio, in questo video corso ti parlerò di linguaggi, modalità comunicative, strutture, codici linguistici, segni, significazione, interazioni pragmatiche, processi cognitivi.
Tutte parole tecniche che hanno però innumerevoli risvolti pratici.
Guarda il video!