COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE

Il counseling corporeo e relazionale è un approccio alla relazione di qualità che integra il lavoro sulla mente e sull'anima con il lavoro sul corpo. Questo approccio si basa sull'idea che il corpo e la mente siano intimamente connessi e che le esperienze emotive possano essere espresse e risolte attraverso il corpo.

Il counseling corporeo e relazionale include tecniche come il movimento, il respiro, la consapevolezza del corpo e l'espressione delle emozioni attraverso il corpo. Il professionista può anche incoraggiare il cliente a esplorare le proprie relazioni attraverso il contatto fisico e il tocco. Questo approccio è particolarmente utile per le persone che hanno difficoltà a esprimere le proprie emozioni verbalmente o che hanno avuto esperienze di traumi che hanno lasciato un impatto sul loro corpo.

Nell'ambito del nostro programma il counseling corporeo e relazionale viene utilizzato in combinazione con altri approcci (cognitivo-comportamentale o gestalt) ed è progettato per aiutare le persone a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni e a gestire i problemi emotivi e relazionali in modo più efficace.

MATERIE DEL PROGRAMMA DI COUNSELING PSICOCORPOREO

Il programma include una varietà di materie, a seconda del focus e dei bisogni del cliente. Alcune delle materie trattate includono:

  1. Comunicazione: imparare a comunicare in modo efficace con se stessi e con gli altri, a esprimere le proprie emozioni e bisogni in modo assertivo e a risolvere i conflitti in modo costruttivo.
  2. Emozioni : comprendere e gestire le proprie emozioni, imparare a riconoscerle e a esprimerle in modo appropriato e a far fronte alle emozioni negative in modo sano.
  3. Relazioni: sviluppare relazioni sane e soddisfacenti, imparare a gestire i conflitti e a risolvere i problemi di coppia, e a costruire una maggiore intimità emotiva e sessuale.
  4. Gestione dello stress: imparare tecniche per gestire lo stress e il burnout, come la respirazione profonda, la meditazione e la visualizzazione.
  5. Gestione del tempo:  imparare a gestire il tempo in modo efficace, a organizzare le priorità e a fare il massimo uso del proprio tempo.
  6. Autostima: imparare a sviluppare una maggiore autostima e autoefficacia, a riconoscere i propri punti di forza e a gestire le critiche.
  7. Gestione dei problemi:  imparare a risolvere i problemi in modo efficace, a identificare le opzioni disponibili e a scegliere la soluzione migliore.
  8. Sviluppo personale:  lavorare sulla crescita personale e sull'autorealizzazione, imparando a conoscere se stessi e a raggiungere i propri obiettivi.


PERCHE' IL NOSTRO APPROCCIO E' INNOVATIVO?

Ci sono molti approcci innovativi al counseling che vengono utilizzati per aiutare le persone a gestire i problemi personali, emotivi e relazionali. Abbiamo raccolto questa esigenza portando nei nostri seminari docenti con formazioni ed esperienze diverse e integrate. Ad esempio:

  1. Seminari di Gestalt: questo approccio si concentra sulla consapevolezza del presente e sull'espressione delle emozioni in modo autentico.
  2. Approccio cognitivo-comportamentale (CBT): questo metodo si concentra sui pensieri e sui comportamenti che contribuiscono ai problemi emotivi e ai disturbi mentali e aiuta le persone a sostituire pensieri e comportamenti negativi con quelli più positivi.
  3. Approccio sistemico: questo modo di pensare si concentra sulla relazione tra le persone e le dinamiche familiari e aiuta le persone a capire come le loro relazioni influenzano i loro problemi.
  4. Approccio della narrazione: Questo metodo si concentra sulla storia di vita del cliente e su come questa influenza il suo modo di pensare e di agire.
  5. Approccio interpersonale: Questo approccio si concentra sulla relazione tra il counselor e il cliente e su come questa può aiutare il cliente a gestire i problemi personali
  6. Approccio di Training Mentale, Training Autogeno e Mindfulness: queste metodiche si concentrano sulla consapevolezza del momento presente, sull'autocontrollo e sull'accettazione delle emozioni e dei pensieri senza giudizio.
  7. Approccio cognitivo basato sulla metafora: questo metodo utilizza metafore e storie per aiutare le persone a comprendere meglio se stesse ea gestire i problemi.
  8. Approcci alla coppia e alla famiglia: questi approcci si concentrano sulle dinamiche relazionali all'interno di una coppia o di una famiglia e aiutano le persone a comunicare in modo più efficace ea risolvere i conflitti tramite la fusione.
  9. Approccio neuroscientifico: l'obiettivo di questo approccio è quello di aiutare le persone a gestire i problemi emotivi e mentali in modo più efficace utilizzando tecniche basate sulla scienza del cervello.

Il counseling è un'arte delicata che aiuta le persone a trovare il loro equilibrio.

La relazione è un luogo dove le emozioni possono essere espresse e i problemi possono essere affrontati in modo efficace. Il counselor aiuta a lenire le ferite dell'anima con l'ascolto, il sostegno e l'elaborazione delle emozioni Il counselor guida il viaggio verso la salute e il benessere. Il counseling è un'opportunità per trovare la pace interiore e il benessere, per scoprire se stessi e i propri obiettivi e per imparare a gestire le sfide della vita con coraggio e determinazione.

Il programma si sviluppa in tre anni più tirocinio

Il programma di counseling di solito richiede tre anni di studi accademici per ottenere una attestazione di Counselor Corporeo e Relazionale. Questi programmi di solito includono corsi di base in psicologia, sociologia e scienze dell'educazione, oltre a corsi di counseling specifici che coprono argomenti come le teorie del counseling, le tecniche di intervento e la valutazione dei bisogni del cliente.

Dopo aver completato il programma di studi, la maggior parte dei professionisti del counseling deve completare un tirocinio supervisionato da un professionista esperto. Il tirocinio di solito richiede circa 100 200 ore di lavoro pratico in un contesto di counseling, dove il tirocinante può mettere in pratica le tecniche apprese durante gli studi e ricevere feedback e supervisione da parte di un supervisore qualificato.

Dopo aver completato il tirocinio, i professionisti del counseling devono superare un esame di certificazione per ottenere la possibilità di operare come counselor. I requisiti includono l'iscrizione a un'organizzazione professionale iscritta al MISE, il completamento di un certo numero di ore di formazione continua e il rispetto di un codice etico professionale. 

INFORMAZIONI

Destinatari

L'iniziativa si rivolge a chi desidera acquisire una nuova professione: psicologi, medici, operatori delle medicine naturali, assistenti sociali, infermieri, animatori, consulenti, dirigenti di comunità, dirigenti di associazioni, manager, insegnanti, allenatori sportivi, operatori dei servizi sociosanitari e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle comunicazioni verbali e corporee nell'ambito della relazione umana. 

 Struttura del corso

Lezioni teoriche ed esperienziali: 500 ore  
Supervisione 30 ore e tirocinio 150 ore  
Percorso personale: 50 ore. 

Il corso di formazione si articola in un triennio così suddiviso:

Primo anno: 6 incontri di due giorni più un intensivo di 3 giorni.

Secondo anno: 6 incontri di due giorni, un intensivo di tre giorni e due laboratori specialistici. 

Terzo anno:  6 incontri di due giorni, un intensivo di tre giorni e due laboratori specialistici.


Iscrizione al corso

Per informazioni telefonare al 328 7049684

o scrivere a  manfredinilorenzo@gmail.com

Le iscrizioni vengono accolte in seguito ad un colloquio preliminare per valutare il background e le motivazioni degli interessati.

Criteri di ammissione all'esame finale

L'allievo che avrà superato la valutazione di idoneità e discusso la tesi finale conseguirà un attestato di Counselor Corporeo e Relazionale e avrà accesso agli elenchi della AIPO (Associazione Italiana Professionisti Olistici - Iscritta al MISE - Ministero dello Sviluppo Economico) previo esame di ammissione.


Sede dei corsi

Gli incontri si svolgeranno a Montegrotto Terme (PD) e online.

Alla conclusione del 1 Anno di formazione e dopo aver superato le prove di studio si riceverà l'attestazione di Coach Life e Sport con la possibilità di ricevere l'attestazione ASI (Associazioni Sportive Italiane di Coach Sportivo e Life) e di APIC (Associazione Italiana dei Professionisti del Coaching - Iscritta al MISE). 

LE DATE 2023

Gennaio 21 - 22  
Febbraio 25 – 26  
Marzo 25 - 26  
Aprile 22 - 23  
Maggio 20 - 21  
Giugno 24 - 25  
Luglio 14 - 15 - 16 

Per non chiudere occhi e orecchie...

'Ci poniamo domande, le cose accadono e prima o poi la vita risponde'

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI

  • Quali sono gli obiettivi del programma di formazione e come vengono raggiunti?

    Gli obiettivi de programma di formazione in counseling corporeo e relazionale hanno lo scopo di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare l'approccio del counseling con i loro clienti. Per raggiungere questi obiettivi, il programma di formazione include lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, esplorazioni personali e opportunità di pratica con supervisione.

  • Quali sono le qualifiche e l'esperienza dei docenti del programma di formazione?

    Le qualifiche e l'esperienza dei docenti del programma di formazione in counseling corporeo e relazionale in UP STEP Academy riguardano psicologi, terapeuti, counselor e altri professionisti con una formazione specifica in questo campo. I docenti sono tutti formatori senior nelle loro attività, hanno una buona comprensione dell'approccio del counseling e sono in grado di fornire agli studenti esempi di come questo approccio può essere utilizzato con i clienti.

  • Quali sono i requisiti di ammissione al programma di formazione e quali sono i criteri di selezione?

    I requisiti di ammissione a un programma di formazione in counseling riguardano l'avere un diploma di scuola superiore o un titolo equivalente. Viene richiesta una lettera di motivazione, un curriculum vitae, il livello di istruzione, le esperienze professionali e personali, la motivazione e le aspettative relative al programma di formazione. Tramite colloquio vengono valutate le capacità di comunicazione e di pensiero critico dello studente.

  • Qual è il formato del programma di formazione (online o in presenza)?

    Il programma di formazione è tenuto in presenza, con lezioni che si svolgono in aula o in un'altra sede (Alberghi convenzionati) e online, con lezioni che si svolgono da remoto e/o su una piattaforma virtuale. I programmi di formazione in presenza offrono agli studenti l'opportunità di interagire faccia a faccia con i docenti e con gli altri studenti e di beneficiare di un ambiente di apprendimento più tradizionale. I programmi di formazione online possono essere più flessibili e possono essere adatti a chi ha impegni lavorativi o familiari che rendono difficile la partecipazione a lezioni in presenza. Tuttavia, questi programmi richiedono una buona connessione Internet e di avere la disciplina necessaria per seguire le lezioni e completare i compiti assegnati senza la supervisione diretta di un docente.

  • Qual è la durata del programma di formazione e qual è il carico di lavoro previsto?

    Il programma dura tre moduli di formazione più un modulo di tirocinio per complessive 750 ore circa tra aula, lezioni online, compiti a casa, esercizi pratici, colloqui tra partecipanti, tesine, etc.

  • Qual è il costo del programma di formazione e quali sono le opzioni di finanziamento disponibili?

    Il costo del programma di formazione ha un costo, per ogni modulo di 7 mesi, di 1500€, normalmente suddivisibile in tre rate o più in base alle esigenze del partecipante.

  • Quali sono le opportunità di lavoro e di carriera per i professionisti che hanno completato il programma di formazione?

    I professionisti che hanno completato un programma di formazione in counseling corporeo e relazionale possono lavorare in settori come la salute mentale, l'educazione, il lavoro sociale o il benessere aziendale. Possono anche scegliere di aprire uno studio privato o di lavorare come consulenti freelance.

  • Quali sono le differenze tra coaching e counseling?

    Il coaching e il counseling sono due professioni che hanno l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la loro vita e a raggiungere i loro obiettivi. Le principali differenze tra il coaching e il counseling riguardano il focus delle sedute. Il coaching si concentra sul presente e sul futuro, e mira ad aiutare le persone a sviluppare strategie e a intraprendere azioni concrete per raggiungere i loro obiettivi. Il counseling, d'altra parte, mira ad aiutare le persone a comprendere e a gestire i loro pensieri, emozioni e comportamenti attraverso il dialogo e l'esplorazione delle loro esperienze recenti e passate.

  • Faccio l'imprenditore, sono un insegnate, sono un operatore sanitario, sono un manager, sono un dirigente, sono un libero professionista, perchè è importante seguire un percorso di counseling?

    Essere un imprenditore, un insegnante, un manager, un operatore sanitario, un dirigente, un libero professionista, può essere un'esperienza estremamente soddisfacente, ma può anche essere molto impegnativa e stressante. Seguire un percorso di counseling può essere molto utile per affrontare le sfide e gli stress legati alla propria professione e per sviluppare le competenze e le strategie necessarie per gestire al meglio il proprio lavoro. Alcune ragioni per cui un imprenditore, un insegnante, un manager, un operatore sanitario, un dirigente, un libero professionista, potrebbe scegliere di seguire un percorso di counseling include: 1. Gestire lo stress: la propria attività può essere stressante, sia a livello personale che professionale. Un percorso di counseling può aiutare a gestire lo stress e a trovare modi efficaci per affrontare le sfide del lavoro. 2. Sviluppare le competenze personali: il counseling può aiutare a sviluppare le competenze personali necessarie per affrontare le sfide di ogni giorno, come la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi e la gestione dei conflitti. 3. Migliorare le relazioni: il counseling può aiutare a sviluppare le relazioni professionali e personali, a migliorare la comunicazione e a gestire i conflitti. Ad esempio, il counseling può aiutare a creare relazioni di lavoro positive con i dipendenti, i collaboratori e i clienti, gli studenti e gli assistiti, e a gestire eventuali problemi o tensioni che possono insorgere. 4. Prendere decisioni: il counseling può aiutare a esplorare le opzioni e a prendere decisioni informate su questioni importanti relative al business, come ad esempio la strategia aziendale o l'espansione, all’educazione, all’insegnamento, all’assistenza. 5. Migliorare la soddisfazione personale: il counseling può aiutare a esplorare i valori e gli obiettivi personali e a trovare modi per integrarli nel lavoro, contribuendo così a una maggiore soddisfazione personale. In sintesi, il counseling può essere molto utile per tutti coloro che desiderano gestire lo stress, sviluppare le proprie competenze personali e professionali, migliorare le relazioni e prendere decisioni informate, e aumentare la soddisfazione personale.

Per concludere

Se consideri il counseling una esperienza formativa che soddisfa le tue aspettative personali e professionali, non esitare a contattarci: 328 7049684 - manfredinilorenzo@gmail.com

  • 1

    IL COUNSELING, UN SUPPORTO PREZIOSO PER LE PROFESSIONI

    • 1 Counseling e professioni

    • 2 Il counseling come mezzo per costruire relazioni positive tra insegnanti e studenti

    • 3 Il ruolo del counseling nella professione del consulente

    • 4 Il counseling per operatori sanitari, una prospettiva multidisciplinare

    • 5 Il counseling per assistenti sociali, una risorsa per la comunità

    • 6 Il counseling come strumento per il successo nelle professioni ricreative

    • 7 Il counseling come elemento chiave per la negoziazione di successo

    • 8 Il counseling come strumento di supporto per i professionisti della fede

    • 9 La versatilità del counseling, applicazioni in molte professioni

    • 10 Il counselor e le sue competenze primarie

  • 2

    RISCOPRIRE L'INTELLIGENZA DEL CORPO TRAMITE LA PSICOTERAPIA ORGANISMICA

    • 1 Psicoterapia Organismica

    • 2 l'importanza dell'organismo e le interazioni tra parti, Kurt Goldstein

    • 3 I principi di un sistema complesso, dinamico e interconnesso

    • 4 Le tecniche di Psicoterapia Organismica

    • 5 Le motivazioni con cui vengono proposte le tecniche

    • 6 Il contatto diretto e catalitico

  • 3

    ENERGIA FISICA ED ENERGIA PSICHICA: LA LORO INFLUENZA SULLO STATO DI BENESSERE, SALUTE, EQUILIBRIO MENTALE ED EMOTIVO

    • 1 Energia, i 3 principi della termodinamica e l'energia psichica

    • 2 La meccanica quantistica e l'energia

    • 3 Energia, risonanza, vibrazione

    • 4 Importanza dell'energia, della frequenza e della vibrazione in Nikola Tesla

    • 5 Importanza della risonanza nella comunicazione, nell'empatia e nelle relazioni

    • 6 Frequenza e risonanza nella crescita personale

    • 1 Energia, Vibrazione e Risonanza, Autoipnosi 0

    • 2 Energia, Vibrazione e Risonanza, Visualizzazione 0

  • 4

    ENERGIA PSICOLOGICA: LE SUE MILLE FORME E IL SUO FARCI SENTIRE VIVI

    • 1 Energia psicologica, cosa si intende?

    • 2 Come l'energia psicologica influenza la motivazione, l'attenzione e la performance cognitiva?

    • 3 Fattori che influenzano la percezione dell'energia fisica e della fatica

    • 4 Fattori che influenzano i livelli di energia fisica e la capacità di svolgere attività fisiche

    • 5 Connessioni tra energia fisica ed energia emotiva

    • 6 Come aumentare la nostra energia corporea ed emotiva attraverso la pratica di tecniche di rilassamento

    • 7 Meccanismi psicologici e biologici che influenzano i livelli di energia

    • 8 Sani e attivi stili di vita che aumentano i livelli di energia

  • 5

    ENERGIA E LIBERTA' DEL CORPO: I MAESTRI DELLA SALUTE PSICOCORPOREA

    • 9 Wilhelm Reich, Vegetorerapia e tecniche principali

    • 10 Alexander Lowen, Bioenergetica e tecniche principali

    • 11 Stanley Keleman, approccio somatopsicodinamica e tecniche principali

    • 12 Pat Ogden, approccio Sensorimotor Psychotherapy e tecniche

    • 13 Peter Levine, approccio somatic experiencing e tecniche

    • 14 Ron Kurtz, approccio Hakomi e tecniche

    • 15 Eugene Gendlin, approccio della focalizzazione 'focusing' e tecniche

    • 16 Malcolm Brown, approccio psicoorganismico, integrazione somato-psicologica e tecniche

    • 17 confronto tra gli autori e le diverse teorie sul concetto di energia

  • 6

    LA BIOENERGETICA, I CARATTERI E L'ANSIA

    • 1 I caratteri di Alexander Lowen

    • 2 I caratteri ed i loro sottotipi

    • 3 Carattere schizoide e schemi posturali

    • 4 I fattori che influenzano le contrazioni nel carattere schizoide

    • 5 Il carattere schizoide e l'ansia

    • 6 Il carattere schizoide e le domande di counseling

    • 7 Esercizi bioenergetici per gestire l'ansia del carattere schizoide

    • 8 Carattere orale e schemi posturali

    • 9 Il carattere orale e le ragioni dell'ansia

    • 10 Il carattere orale e le domande counseling

    • 11 Affrontare l'ansia attraverso l'ascolto, esercizi pratici per il carattere orale

    • 12 Comparazione tra caratteri, schizoide e orale

    • 13 Il carattere narcisista e l'ansia

    • 14 I motivi di ansia per il carattere narcisista

    • 15 Il carattere narcisista e le manifestazioni di ansia

    • 16 Le domande di counseling per esplorare l'ansia del narcisista

    • 17 Esempi di utilizzo delle domande per il carattere Narcisista

    • 18 Esercizi bioenergetici per il narcisista ansioso

    • 19 Carattere masochista e schemi posturali

    • 20 Il carattere masochista e le manifestazioni di ansia

    • 21 Le domande di counseling per l'ansia del Masochista

    • 22 Le comparazioni del masochista con altri caratteri

    • 23 Il carattere psicopatico ed i suoi schemi posturali

    • 24 Il carattere psicopatico e l'ansia

    • 25 Le doomande di counseling per l'ansia dello psicopatico

    • 26 Esercizi bioenergetici per l'ansia dello psicopatico lieve

    • 28 Il carattere rigido ed i suoi schemi posturali

    • 29 Il carattere rigido e l'ansia

    • 30 Le domande di counseling per l'ansia del rigido

    • 31 Esercizi bioenergetici per l'ansia del carattere rigido

    • 27 Comparazioni tra lo psicopatico e gli altri caratteri

    • 32 Le comparazioni tra il carattere rigido e gli altri caratteri

  • 7

    COUNSELING E NEUROSCIENZE: MIGLIORA LA TUA SALUTE MENTALE CON LA SCIENZA

    • 1 Neuropsicologia

    • 2 Neuroscienze, come funziona il cervello umano

    • 3 Neurobioantropologia

    • 4 Neurobiologia

    • 5 counseling e neuropsicologia

    • 6 Counseling e neuroscienze, processi mentali e comportamento umano

    • 7 Counseling e neurobioantropologia, ambiente e relazioni

    • 8 Counseling e neurobiolgia, la comprensione dei meccanismi biologici

  • 8

    TRAINING MENTALE E NEUROSCIENZE: UTILIZZA LA MEDITAZIONE PER POTENZIARE IL CERVELLO

    • 1 Neuropsicologia, sii curioso del tuo cervello 0

    • 2 Neuropsicologia, sii curioso degli strumenti che hai a disposizione 0

    • 3 Neuropsicologia, sii curioso di come funziona il tuo cervello 0