Il programma di questo corso è dedicato all’apprendimento di cosa sono le emozioni e all' applicazione del ciclo di consapevolezza emotiva, un metodo di auto-riflessione che serve per aumentare la nostra capacità di riconoscere momento per momento cosa sentiamo e di agire di conseguenza in modo più protettivo e vitale per noi stessi e per gli altri.
Questo programma ha l’ambizione di educare alle emozioni e di promuovere un cambiamento. Significa riuscire a identificare le emozioni non solo come qualcosa di immutabile e incontrollabile, ma grazie agli approcci della terapia corporea, alle strategie dell’intelligenza emotiva e alle tecniche di Mindfulness, percepirle come dimensioni su cui è possibile esercitare un’influenza intenzionale, organizzata e prolungata.
In questo programma troverai tecniche per vivere con consapevolezza le tue emozioni.
Passerai gradualmente dalla consapevolezza di te e della realtà esterna, e approderai alle azioni di ogni giorno con i suoi vissuti ed esperienze.
Apprenderai le mappe per esplorare le emozioni e le tecniche corporee per valorizzarle e gestirle. Inoltre, ti potrai allenare, quando e dove vuoi, per affinare:
- La profonda percezione di te
- La consapevolezza del respiro
- Il sentire corporeo
- La presenza mentale e le posture
- La presenza mentale sugli oggetti della mente.
- Il pensiero veloce e lento
- La presenza mentale nelle azioni di ogni giorno
- L’ascolto profondo, ascolto della natura, della città, della folla, dei suoni
- L’esplorazione corporea tramite il rilassamento consapevole
- Il movimento in consapevolezza
Attraverso questo programma apprezzerai la tua realtà più intima nel fare, nel non fare e nello stare. E ogni cosa che farai potrai sentire e pensare che è guidata da bisogni e scelte sempre più consapevoli.