Skills Business Coaching e Training Mentale

Non c’è solo lo smart working a cambiare il nostro modello di vita. L’esplosione improvvisa della pandemia ha completamente rivoluzionato le nostre vite, rendendo necessario il ricorso a una formazione mista (coaching a distanza e formazione digitale integrata) per migliaia di professionisti e manager.

C'è una volontà di formazione enorme. E' cambiato il nostro bisogno di apprendimento, è continuo ogni giorno, ma la nostra sete di sapere c'è anche quando non c'è'.

In questo percorso cercheremo di capire il cervello per fare impresa e scoprire l'importanza della neuroscienza nel mondo del business.

Esploreremo come la neuroscienza può essere utilizzata per sviluppare le competenze aziendali e migliorare le performance lavorative.

Iniziamo esaminando come comprendere il cervello umano può aiutarci a fare impresa ea diventare leader efficace.

Successivamente, vedremo come utilizzare i principi della neuroscienza può supportare il management aziendale e aiutarci ad ottenere successo in azienda.

Infine, esamineremo come la neuroscienza può essere utilizzata per sfruttare al meglio i benefici del lavoro di squadra e per costruire relazioni solide all'interno dell'azienda.

 Questo innovativo programma di Skills Business Coaching e Training Mentale prevede 7 aree di crescita e 5 aree di intervento e si sviluppo nell'arco di dodici mesi.
  

Aree di sviluppo

1. Intelligenza emotiva ed empatia 

2. Parlare in pubblico

3. Leadership e gruppo squadra 

4. Persuasione e negoziazione

5. Comunicare efficacemente 

6. Gestione dello stress, resilienza e adattamento

7. Gestione dei conflitti (saper conciliare/moderare)
  

Area d'intervento

8.Risoluzione dei problemi

9. Autonomia e capacità decisionale

10. Sapere delegare

11. Lavorare focalizzati 

12. Gestione del tempo
  

Ogni abilità prevede:

  • Video che spiega in pillole l'importanza psicologica di ogni argomento (Dott. Lorenzo Manfredini)
  • Video che spiegano i modelli di riferimento di ogni singola abilità (Dott. Lorenzo Manfredini)
  • Video che illustrano l'operatività e gli obiettivi di ogni singola abilità (Dott. Lorenzo Manfredini)
  • Audio di Training Mentale, Autoipnosi, PNL e Meditazione per allenare mese per mese ogni singola abilità (Dott. Lorenzo Manfredini)
      
      

Programma pratico da parte di uno dei maggiori formatori di Business Coaching (Dott. Umberto Baglietti)

  • Eleganti slide di ripasso (Dott. Umberto Baglietti)
  • Pratiche schede operative (Dott. Umberto Baglietti)
  • Vademecum di attuazione (Dott. Umberto Baglietti)
  • Piani di azione (Dott. Umberto Baglietti)
  • Inviti all'azione e verifiche (Dott. Umberto Baglietti)


Non si può insegnare alle persone tutto ciò che hanno bisogno di sapere. 

Quello che ci proponiamo è di aiutare ciascuno a trovare ciò di cui ha bisogno di sapere quando ne ha bisogno e di metterlo in pratica quando gli serve.

Sei un professionista, un manager, un imprenditore? Sei un amministratore delegato, un direttore generale o un direttore delle risorse umane?

Cosa troverai in questo videocorso?

Troverai un percorso che studia le principali competenze di business coaching e ne esplora i processi in modo scientifico e pratico.

Troverai un sistema efficace e collaudato da oltre mille ore di sedute realizzate con professionisti per rendere i Top Manager ei Middle Manager in grado di sviluppare e far esprimere il meglio delle competenze di ciascuna risorsa umana che gestiscono.

Ogni abilità sarà approfondita da una parte teorica immediatamente seguita da una parte pratica , con suggerimenti, in cui ogni fruitore potrà rendere operativo quanto appreso anche attraverso esercizi specifici di training mentale . Questi riguardano l'autocontrollo, tramite esercizi di rilassamento e respirazione; la gestione dello stress, tramite un processo di pulizia mentale dei pensieri; la realizzazione di progetti e obiettivi, tramite esperienze mentali di autoipnosi non clinica; l'approfondimento e il controllo del dialogo interno, tramite la messa a fuoco di sensazioni, emozioni e pensieri. E molto altro.

Guarda il video di presentazione!

Video

Da dove è nata questa idea?

Il dott. Umberto Baglietti ed io, dott. Lorenzo Manfredini , abbiamo un'esperienza maturata in lunghi anni di attività professionale sviluppando progetti che hanno coinvolto migliaia di persone e centinaia di aziende.

Dalla nostra sinergia è nato questo progetto che spiega il significato psicologico di ogni abilità e le declinazioni in pratica, passo passo, per una facile attuazione. Ciò consentirà di raggiungere con maggiore facilità due scopi: realizzare degli obiettivi e far crescere le persone.

Queste abilità permetteranno di meglio interpretare e superare quelle esperienze limitanti che frenano coinvolgimento, soddisfazione e risultati, come:

  • CONFLITTI COMUNICATIVI
  • ATTEGGIAMENTI NON COLLABORATIVI
  • MOTIVAZIONE SCARSA
  • DIMINUITO ORIENTAMENTO AL RISULTATO
  • SCARSA ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'


Ci siamo interrogati sulle cose che servono ad ogni azienda di successo e la risposta è quella di valorizzare le persone che compongono l'azienda.

Il successo finale di ogni organizzazione riguarda la capacità di ogni Manager, a tutti i livelli, di gestire i comportamenti limitanti dei singoli e metterli nelle condizioni di esprimere il meglio del loro reale potenziale.

La risposta moderna all'esigenza di dare valore alle risorse a disposizione è il Coaching che permette di:

  • MANTENERE ALTA LA MOTIVAZIONE
  • CREARE CONCORSI APPROPRIATI DI TEAMWORK
  • CREARE UN CLIMA DI COLLABORAZIONE E DI CONFRONTO
  • PERMETTERE ALLE PERSONE DI ESPRIMERE IL MEGLIO DI SE'
  • GARANTIRE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
  • CREARE UN “AMBIENTE” FAVOREVOLE
  • RESPONSABILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI ALTRI
  • GUIDARE EFFICACEMENTE IL TEAM
  • GESTIRE L'ATTEGGIAMENTO DEL SINGOLO


Oggi, tutto questo rappresenta una priorità imprescindibile se si vuole il bene dell'organizzazione e il raggiungimento dei risultati a fine anno.

Perché proprio noi parliamo di queste cose?

La nostra attività professionale è iniziata nel 1975 (Lorenzo Manfredini)/1996 (Umberto Baglietti) e si è sviluppata sino ai nostri giorni in molti ambiti.

Partecipiamo alla realizzazione di Master universitari e professionali e collaboriamo con team di professionisti senior nel loro settore di interesse.

Le competenze che troverai in questo programma riguardano:

L'intelligenza emotiva, grazie alla quale controlliamo i sentimenti, li riconosciamo e li utilizziamo per guidare i nostri pensieri e azioni. L'obiettivo di questa abilità è riuscire a sintonizzarci con gli altri (anche sconosciuti) e capirli più rapidamente.

Il pubblico parlare,  grazie al quale superare la paura di parlare in pubblico, rimanendo lucidi e controllando quelle convinzioni condizionali che vincolano il nostro dialogo interno.

Il team group, grazie al quale condividiamo obiettivi, avendo una visione comune e facilitando quei processi che portano al successo collettivo.

Il lavoro di squadra , grazie al quale condividere obiettivi, abilità, visione comune, focus sui processi di azione.

La leadership team , grazie alla quale essere più sicuri nel tracciare la rotta, fare in modo che i collaboratori siano più coinvolti, responsabili, propositivi e motivati, capaci di portare a termine i lavori ea raggiungere gli obiettivi.

Il Team building aziendale, grazie al quale fare squadra con le strategie appropriate. Il team building è la chiave per rispondere alle nuove sfide e alla frenesia dei tempi che cambiano. Questo grazie ai numerosi benefici che comporta: facilità di approccio, clima, risultati, guadagni, sviluppo.

L'empatia , nel lavoro riguarda la conoscenza dei colleghi, dei clienti, dell'altro da noi. E farlo diventare un noi. Noi colleghi, noi clienti, noi comunità.

Le relazioni professionali, riguardano la conoscenza approfondita di colleghi, collaboratori, clienti e fornitori.

La persuasione, grazie alla quale far muovere nella propria direzione le persone e aiutarle a vedere le cose in un modo più ricco e articolato.

La Negoziazione , grazie alla quale migliorare fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione, nelle controversie.

La comunicazione efficace, grazie alla quale ascoltare e comunicare in modo più fluido e pratico, conoscere e superare le barriere che nascono dalla diversità di vedute e crescere attraverso una migliore conoscenza dell'altro.

La gestione dello stress, grazie al quale migliorare il nostro adattamento e rendere, lo stress sano, produttivo per le nostre prestazioni.

La Resilienza e l'antifragilità , grazie alle quali affrontare momenti difficili, stati interiori e problemi di varia natura in maniera più cretiva e costruttiva.

La Gestione dei conflitti , grazie alla quale vedere in ogni dissidio un'opportunità, un'occasione per collaborare o raggiungere desideri o accordi reciproci.

Problem solving strategico , grazie al quale risolvere problemi ma soprattutto realizzare buone azioni.

Pragmatismo e concretezza , grazie al quale soddisfare i bisogni e raggiungere dei risultati.

Gestione del tempo , grazie al quale far fronte a tutti gli impegni e cercare di organizzare e gestire il tempo a propria disposizione.

Autonomia decisionale , grazie alla quale prendere decisioni che aiutano a lavorare con qualità e migliorare scenari e modi di vivere.

Saper delegare, grazie alla quale Rendere responsabili i delegati senza (eccessivo) controllo e monitorare i risultati. Ricordandoci però che non esistono collaboratori replicanti, ma testi pensanti che pur avendo un metodo diverso otterranno lo stesso risultato.

Lavorare focalizzati, grazie all'autipnosi non clinica miglioriamo gli atteggiamenti ed i comportamenti che ci aiutano a realizzare i nostri obiettivi in maniera più mirata.

Smart working , grazie alla quale fare il punto su lavoro, produttività e sopravvivenza. Ed essere (più) produttivi a distanza o rendere più produttivi i componenti del proprio team.

Ognuna di queste abilità ci proietta nel suo mondo e tutte insieme compongono il nostro universo di azioni e di soddisfazioni.

Queste abilità sono le protagoniste dei nostri tempi e il loro approfondimento riguarda di riflesso una conoscenza approfondita di noi stessi.

In pratica

Si ascoltano i video, si approfondiscono i temi di interesse e si eseguono le tecniche di Training Mentale ad occhi chiusi e in un contesto appropriato. Si segue il programma passo passo ed i risultati non mancheranno. Video, tecniche guidate ed esercizi ti accompagneranno in un viaggio di scoperte affascinanti.

    1. 0 Presentazione del Progetto di collaborazione

    2. 00 Presentazione del Progetto Skills Business Coaching

    1. 1 Introduzione Skills e Neuroscienze

    2. 2 Visione generale su Neuroscienze e Skills Business

    3. 3 Conflitti comunicativi e neuroscienze

    4. 4 Conflitti comunicativi e motivi personali profondi

    5. 5 Atteggiamenti non collaborativi e neuroscienze

    6. 6 Atteggiamenti non collaborativi e ricerche scientifiche

    7. 7 Atteggiamenti non collaborativi e neuroscienze

    8. 8 Scarsa motivazione, cosa dicono le ricerche scientifiche

    9. 9 8 fattori psicologici relativi alla scarsa motivazione

    10. 10 Comprendere la scarsa motivazione attraverso gli occhi delle neuroscienze

    11. 11 Le 8 aree cerebrali implicate nella scarsa motivazione

    12. 12 Le neuroscienze e la comprensione del calo della prestazione

    13. 13 Le neuroscienze e il declino dell'orientamento al risultato

    14. 14 Perchè calano le prestazioni

    15. 15 La scarsa assunzione di responsabilità

    16. 16 Cosa dicono le neuroscienze sulla scarsa assunzione di responsabilità

    17. 17 12 buoni motivi per mantenere alta la motivazione

    18. 18 8 strategie per creare contesti appropriati di Teamwork

    19. 19 Strategie per creare un clima di collaborazione e di confronto

    20. 21 Garantire il raggiungimento degli obiettivi

    21. 20 Strategie che permettono alle persone di esplorare il meglio di sè

    22. 22 Strategie finalizzate al lavoro di team

    23. 23 Attività innovative di team building

    24. 24 Come creare un ambiente di lavoro favorevole

    25. 25 Esempi di come responsabilizzare adeguatamente gli altri

    1. 1 Agenda dei 6 impegni

    2. 2 Team Group e Piani d'azione

    3. 3 Obiettivi SMART

    4. 4 Modello di Gantt

    5. 5 KPI (KPI Key Performance Indicators)

    6. 6 Programma per un team meeting

    7. 7 Comunicazione efficace

    8. 8 Mappa concettuale

    9. 9 Diagramma di affinità

    10. 10 Brainstorming, tempesta di idee

    11. 11 Mind Mapping

    12. 12 Role Play

    13. 13 Gamification

    1. 1 Pillole di psicologia, intelligenza emotiva

    2. 1 Intelligenza emotiva, modelli

    3. 2 Intelligenza emotiva, in pratica

    4. Slide: Leggere la mente

    5. Vademecum di attuazione intelligenza emotiva

    6. 1.Intelligenza emotiva ed empatia Piano d'azione

    7. 4. Pillole di psicologia. Empatia e neuroni specchio

    8. 9 Come sviluppare l'empatia veloce

    9. - Pillole di empatia

    10. 10 Cosa migliorare nelle relazioni professionali

    11. Slide: Linguaggio non verbale

    12. Vademecum di attuazione conoscenza colleghi_clienti

    13. Empatia. Piano d'azione

    1. 2. Pillole di psicologia. Le strategie disfunzionali della paura di parlare in pubblico

    2. 3 Paura di parlare in pubblico

    3. 4 I segreti del public speaking

    4. 5 Public speaking, in pratica

    5. Slide: Public Speaking

    6. Vademecum di attuazione public speaking

    7. 2.Parlare in pubblico Piano d'azione

    1. 3. Pillole di Psicologia sociale dei gruppi

    2. 6 Leadership Team, Team Group

    3. 7 Team building aziendale

    4. 8 Team leader in pratica, cosa migliorare specificamente

    5. Slide: Team Coaching

    6. Vademecum di attuazione leadership e conduzione del team

    7. 3.Leadership e Team group Piano d'azione

Il programma prevede Video Lezioni, Esercitazioni, Meditazioni e Colloqui online

  • €950,00
  • 150 lezioni
  • 10 ore di contenuti video
  • 7 Audio (Tecniche di Training Mentale e Focusing)
  • 5 Colloqui Online